You are here

Share page with AddThis

HYVIDO

La rivoluzione nella coltivazione dell’orzo per gli agricoltori italiani

 

HYVIDO™, disponibile sul mercato in Italia dal 2013, è una tecnologia sviluppata da Syngenta per aiutare gli agricoltori a produrre orzo di qualità in quantità.

L’offerta combina nuovi ibridi di orzo con un protocollo di coltivazione studiato per consentire la massimizzazione delle rese, basandosi su uno specifico protocollo di produzione che fornisce indicazioni in merito alla dose di semina, alla concimazione, al diserbo e alla difesa fitosanitaria.

Gli orzi HYVIDO™sono ottenuti incrociando con tecniche tradizionali due varietà di orzo, in modo da unire in un unico seme l’alto potenziale produttivo e l’alta resistenza ai patogeni. Gli orzi HYVIDO™ hanno radici più profonde del 50-80% rispetto alle varietà tradizionali, il che significa che sono in grado di assorbire più facilmente l’acqua e l’azoto, un concime naturale delle piante. Presentano inoltre un fusto più robusto e spighe più grandi, tutte caratteristiche che elevano il potenziale produttivo della pianta, la resistenza ai patogeni e l’aiutano a crescere meglio anche in condizioni di stress idrico, climatico e nutrizionale. Gli ibridi di orzo sono inoltre altamente produttivi, basta seminarne meno della metà delle varietà tradizionali per ottenere le stesse rese (70-80 kg a ettaro contro 160-180 kg).

I test in campo hanno dimostrato la possibilità di ottenere un aumento del 70% nello sviluppo dell’apparato radicale e del 30% in termini di efficienza idrica oltre ad un migliore assorbimento dell’azoto.

Gli orzi HYVIDO™ sono stati creati principalmente per l’alimentazione del bestiame, la produzione di paglia e l’utilizzo nel settore delle biomasse (biogas) e consentono una buona performance della coltura dell’orzo in tutti gli areali di coltivazione soggetti a stress idrico e termico, come ad esempio zone del Nord Est Italia dove, a causa della carenza idrica tipica del territorio, la coltivazione dell’orzo è a rischio.

Gli orzi HYVIDO™ sono stati sviluppati in partnership con SIS-Società Italiana Sementi, azienda sementiera attiva nel settore delle grandi colture, la quale si occupa anche della produzione e commercializzazione di questa nuova tecnologia, destinata a garantire benefici all’intera filiera agricola.

 

 

L'impegno di Syngenta


L’obiettivo degli orzi HYVIDO™ è aumentare le rese e diminuire i rischi per i produttori di orzo, garantendo una maggiore capacità e stabilità produttiva, una migliore adattabilità ambientale, rendendo l’orzo italiano una coltura altamente efficiente.

Il contributo di ricerca e innovazione


Genetica innovativa per l’orzo sul mercato europeo che garantisce:
• Maggiore capacità e stabilità produttiva
• Migliore adattabilità ambientale
• Perfetta efficienza nell’utilizzo degli input produttivi