You are here

Share page with AddThis

Analisi visiva del suolo

Un suolo fertile è il requisito fondamentale per la crescita delle colture  


La conservazione del suolo, mediante la lotta all’erosione, è uno dei target europei indicati nel “VI Programma di Azione per l’Ambiente”.

Syngenta a livello internazionale ha investito ingenti risorse in progetti in questo ambito e le attività locali vogliono valorizzarne i risultati ottenuti.

Un suolo fertile è il requisito fondamentale per la crescita delle colture, però sappiamo che ogni anno una vasta quantità di suolo va persa a causa del fenomeno dell’erosione. Syngenta, attraverso sperimentazioni in campo e formazione, vuole contribuire a fermare questo fenomeno.

ProTerra , inserito in un progetto europeo chiamato SOWAP (Soil and Water Protection), vuole dimostrare la convenienza economica ed i benefici ambientali di una agricoltura conservativa nelle colture perenni del bacino del mediterraneo:

• riduzione erosione
• conservazione della sostanza organica nel terreno
• riduzione della lavorazione del terreno e risparmio di tempo e carburante
• miglioramento quantitativo dei raccolti

Partito nel 2001, si è sviluppato in diversi siti sperimentali distribuiti nel Sud Europa, in importanti aree coltivate a vigneto e oliveto. ProTerra in Italia è stato condotto in collaborazione con l’Università degli Studi di Teramo, è partito nel 2002 e si è concluso nel 2005.

ProTerra ha dimostrato come si può ridurre l’erosione dei suoli in vigneti e oliveti, attraverso la gestione dell’inerbimento nell’interfila con erbicidi non selettivi dipiridilici.  Questi prodotti controllano solo la parte aerea della cotica erbosa lasciando vitali gli apparati radicali che possono prolungare la loro azione meccanica di consolidamento del terreno.

Syngenta ha inoltre promosso l’utilizzo del Simulatore di pioggia: uno strumento semplice ed efficace per valutare l’effetto dell’erosione del suolo. Infatti, il Simulatore di pioggia permette di simulare un evento piovoso di intensità predeterminata e valutarne gli effetti su diversi tipi di suolo.

Infine, un metodo sostenuto da Syngenta è l’Analisi Visiva del Suolo. La sostenibilità ambientale ed economica delle coltivazioni è ampiamente influenzata dalla qualità del suolo. L’Analisi Visiva del Suolo (VSA) permette di monitorare e valutare la qualità del suolo in modo semplice e immediato attraverso L’osservazione di alcuni parametri paragonandoli alle fotografie presenti nel manuale di utilizzo.